TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA "CT" NELL'INDUSTRIA DEI PNEUMATICI - Xrayconsult

Vai ai contenuti

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA "CT" NELL'INDUSTRIA DEI PNEUMATICI

INFO & NEWS > Note Tecniche > Applicazioni


APPLICAZIONE:
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA  "CT"
   NELL'INDUSTRIA DEI PNEUMATICI
Computed Tomography "CT"
   in Tire Industry






Dissipazione di energia, consumo di carburante, rumore di rotolamento e difetti di produzione sono alcuni degli aspetti legati all'interazione pneumatico/pavimentazione e alle sue proprietà funzionali di resistenza al rotolamento e del rumore.
L’impiego della Tomografia Computerizzata (TC) nei materiali compositi fibrorinforzati consente di ottenere immagini ad alta risoluzione, dai fenomeni di delaminazione alle preziose informazioni sui meccanismi del danno. Questo un ottimo strumento nella progettazione e della verifica funzionale, sia a vuoto che sotto carico (montato su cerchione, gonfiato e sotto carico).
Inoltre è possibile simulare effettuare analisi tomografiche applicando un peso controllato e gestito.
Anche i dati e l'analisi (immagini e sezioni) sulla costruzione di ciascun pneumatico vengono raccolti per il monitoraggio e l'ottimizzazione della produzione.
I sistemi di ispezione YXLON CT sono utilizzati nella ricerca e sviluppo e nell'analisi delle cause alla radice per l'esame non distruttivo dello pneumatico.



Sezione del pneumatico in Tomografia

Y.CT Tyre di YXLON è un impianto per la ricerca e sviluppo basato sulla tomografia computerizzata (CT) ideato per una vasta gamma di pneumatici, dalle piccole motociclette ai grandi camion. Fornisce un vastita di Informazioni 3D sulle strutture interne dei pneumatici. Componenti diversi come tallone, gomma e strati di corde possono essere analizzati separatamente nell'immagine 3D ricostruita.
Il linear array (detettore lineare per raggi-X) è un rilevatore appositamente sviluppato e prodotto da YXLON genera immagini ad alta risoluzione con un eccellente contrasto e risoluzione spaziale ineguagliato. In alcune applicazioni può persino essere utilizzato per visualizzare i diversi componenti in gomma contenenti all'interno del pneumatico.
 
I pneumatici possono rimanere montati sul cerchione mentre si effettuano le immagini per fornire una visione più realistica e in condizioni reali di lavoro.
 
La rappresentazione più accurata sulle prestazioni della vita reale del pneumatico può essere ottenuta utilizzando il pneumatico montato sull'unità vincolante (TCU).
L'unità TCU è in grado di creare forze di carico multiassiali che rappresentano le varie accelerazioni, simili a quello che il pneumatico sperimenta sulla strada.

Il sistema può operare con queste modalità:
      • Informazioni 3D complete sui componenti e costruzione dei pneumatici;
      • Immagini ad alta risoluzione per ricerca e sviluppo;
      • Ampia gamma di pneumatici e applicazioni, anche montate su cerchione;
      • Unità di simulazione (TSU) per ispezione pneumatici sotto carichi reali;
      • Analisi della struttura;
      • Analisi con scansioni radiali e tangenziali;
      • Segmentazione del pneumatico;
      • Simulazione di strada PCR e TCU;
     

Visione immagine di pneumatico su cerchione in tomografia
Visione di un pneumatico e soi assiemi interni
Visione rete di un pneumatico in tomografia computerzzata

I sistemi di ispezione a raggi-X e i sistemi TC industriali YXLON, vengono utilizzati per l'ispezione dei difetti per pneumatici e parti dei componenti che compongono il pneumatico e dei composti in gomma al suo interno.
Nella produzione finale, i corpi estranei, i difetti nel rinforzo e le inclusioni d'aria vengono rilevati in modo affidabile mediante i sistemi YXLON in modalità 2D. Inoltre tutti i dati sulla costruzione di ciascun pneumatico possono venire raccolti per effettuare il monitoraggio, statistiche e l'ottimizzazione della produzione.


Le informazioni a cui si possono accedere:
      • Difetti o fili mancanti nella cinghia;
      • Inclusioni d'aria;
      • Spostamenti e distorsioni negli strati di rinforzo;
      • Oggetti estranei;
      • Visione strutturale di montaggio e posizione;
      • Controllo del tacco e posizione sul cerchione;
      • Immagini sotto sforzo e a pieno carico;
      • Verifica dei componenti che compongono il pneumatico;
      • ecc.;
      
 
Con il sistema di ispezione pneumatici YXLON CT, il pneumatico o l'unità ruota e pneumatico viene catturata tridimensionalmente tramite tomografia computerizzata. Le immagini risultanti vengono utilizzate per la misurazione geometrica tridimensionale dei componenti strutturali del pneumatico. Questo sistema viene spesso utilizzato nei reparti di ricerca e sviluppo per verificare i nuovi prototipi di progettazione degli pneumatici e l'analisi delle cause alla radice.


Analisi tomografica sul pneumatico
Impianto tomografico per pneumatico
Visione radioscopica di un pneumatico

Dati Tecnici
Attributo
Valori tecnici
Diametro Campione
Standard CT mode:
Max. diametro esterno                      635 mm
Modalità Scan field extension:
Max. diametro esterno                    1200 mm
Modalità Traslate-Rotate-Mode:
Max. diametro esterno                    1500 mm
Massimo Peso Campione
1000 Kg  (compreso bloccaggio)
Tubo raggi-X
Y.TU600 mini-Focus
600 kV / 1500 W.
Pixek Pitch
250 µm
Risoluzione spaziale
0,1 - 0,3 mm
Tipo di Detettore
Linear detectory array


Visione tomografica trefoli pneumatico
Visione e misura metrologica tomografia computerizzata
Visione immagine tomografico pneumatico sotto sforzo
Verifica della posizione dei vari trefoli
Controllo e misura dimensionale del pneumatico


Verifica pneumatico sotto sforzo
Brigida Michele                Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Via Uboldo 2/c - 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)          Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961                         Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

               
Linkedin     Facebook
Torna ai contenuti