Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
logo della Xrayconsult
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

TUBI E CUFFIE A RAGGI-X PER APPLICAZIONI DI TOMOGRAFIA INDUSTRIALE

Info - Note Contatti > Introduzione alla Tomografia > Componenti di un sistema CT
Immagine della Xrayconsult con i settori di interesse

SORGENTE RADIOGENA

LA SORGENTE RADIOGENA

Sappiamo che le caratteristiche che qualificano una sorgente di raggi-X sono la dimensione della macchia focale, lo spettro dei raggi-X generato e la intensità della radiazione. La dimensione della macchia focale e la geometria di ripresa (distanza tra sorgente, oggetto e rivelatore) influenzano la risoluzione spazia­le di un sistema CT.
Lo spettro di energia determina la capacità di penetrazione del fascio, così come l’attenuazione imposta dalla densità dei differenti materiali attraversati. I fotoni ad alta energia penetrano in modo più efficace rispetto a quelli a bassa energia, ma sono meno sensibili alle variazioni di densità del materiale attraversato.
L’intensità della radiazione influenza il rapporto segnale-rumore e quindi la nitidezza dell’immagine. Energie più elevate hanno penetrazione maggiore, ma una maggiore potenza va a discapito della dimensione delle macchie focali e quindi della risoluzione.

Immagini tomografiche
Sono disponibili anche tubi a raggi-X con un doppio filamento per poter selezionare due macchie focali, selezionabili a piacere; la dimensione della macchia focale determina la quantità e qualità della radiazione imposta dallo spessore e densità dell’oggetto.
I tubi ad altissima risoluzione possono arrivare a macchie focali al di sotto del micron, ma le potenze in gioco non superano i 400W. In alcuni tubi è possibile regolare dall’esterno la focalizzazione del fascio elettronico incidente e quindi la dimensione della macchia focale; all'aumentare del carico si aumenta la dimensione per evitare danni termici irreversibili alla placca anodica.
Nella tabella che segue è indicato il criterio generale di scelta.
I sistemi TC moderni sfruttano essenzialmente due tipi di fonti radiogene.
I tubi radiogeni a mini-fuoco sono più potenti dei tubi radiogeni a micro-fuoco, con energia che spazia da ~20 keV (Kiloelettronvolt) fino a ~600 keV, con potenza massima da 100 W fino a ~1500W.
Le dimensioni delle macchie focali (o spot) per il mini-fuoco variano da ~ 0,25 mm a ~ 2 mm.
Risultano ideali per l’esame di componenti strutturati in applicazioni del settore automobilistico, aereo e aerospaziale.


Caratteristiche Tubi radiogeni con mini-fuoco e micro-fuoco
Caratteristiche Tubi radiogeni con mini-fuoco e micro-fuoco

I tubi radiogeni a micro-fuoco sono disponibili con energie da ~ 20 keV fino a ~ 750 keV. La potenza in uscita rientra tra valori inferiori a 1W e fino a ~ 300 W. Le dimensioni delle macchie focali del micro-fuoco rientrano tra ~ 1 um e ~ 300 um.
Per valutare la fonte radiogena di un sistema TC destinata a una particolare applicazione, si dovrebbe tener conto dei seguenti importanti parametri operativi:
 
Dimensioni e stabilità della macchia focale:
 
Questa caratteristica influenza la potenza in uscita del raggio e la nitidezza con cui si acquisiscono le immagini TC, fattore questo che incide nel livello di dettaglio del provino.
I tubi radiogeni a micro-fuoco sfruttano macchie focali piccole, che permettono di ottenere raffigurazioni molto ingrandite e risoluzioni a livello di micrometro (~ 1 um).
I tubi radiogeni a mini-fuoco invece hanno macchie focali più grandi e quindi radiazioni a energia decisamente maggiore. Di solito sono utilizzati per campioni grandi e massivi, come pressofusi in alluminio, elementi in ghisa grigia o in acciaio colato.
Elevate variazioni di temperatura possono causare unespansione dellalloggiamento del tubo radiogeno e successiva instabilità del campo elettrico, con deriva (drift) della macchia focale.
La conseguenza è unimmagine ricostruita poco nitida. Raffreddando lalloggiamento si limitano le fluttuazioni di temperatura e il drift delle macchie focali, migliorando notevolmente la qualità delle immagini.

Grafico che relaziona il potere penetrante e macchia focale
Grafico che relaziona il potere penetrante e macchia focale









Grafico che relaziona potere penetrante e Macchia focale.


















.
Tabella di scelta della macchia focale in tomografia


keV (Kiloelettronvolt):
E la differenza di potenziale necessaria ad accelerare gli elettroni di un circuito percorso da corrente, al fine di creare fotoni di raggi-X.
Tanto maggiore è il potenziale energetico della fonte, tanto maggiore è il potere penetrante della radiazione.
Allaumentare delle dimensioni del particolare da scansionare, aumenta anche il fabbisogno energetico.
 
 
Milliampere (mA):
Indica la corrente che passa nel catodo.
Lenergia potenziale accelera gli elettroni dal catodo verso lanodo. Lanodo è detto anche target ed è la sorgente della radiazione X.
Maggiore è il flusso di corrente, maggiore sa il numero di elettroni che colpiranno il target e, quindi, maggiore sarà la quantità di raggi X emessi dalla sorgente.
Per ottenere complessivamente la migliore qualità dimmagine possibile per la relativa applicazione, si deve ottenere un equilibrio tra i fattori sopra indicati delle fonti radiogene. Non esiste una soluzione universale per tutte le applicazioni.
 

Cabine di tomografia Metrologiche in campo industriale


.
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
Sedi e Contatti della Xrayconsult:
La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:
Presente in Lombardia con sedi a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,
Presenti in Piemonte con sedi a Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,
Presenti in Emilia Romagna con sedi a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini,
Presenti in Veneto con sedi a Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,
Presenti in Toscana con sedi a Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena,
Presenti in Valle d'Aosta con sedi Aosta,
Presenti in Liguria con sedi a Genova, Imperia, Spezia, Savona,
Presenti in Lazio con sedi a Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo,
Presenti in Trentino alto Adige con sedi a Trento, Bolzano,
Presenti in Friuli Venezia Giulia con sedi a Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine,
Presenti nelle Marche con sedi a Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino,
Presenti nelle Umbria con sedi a Perugia, Terni,
Presenti nelle Abruzzo con sedi a Aquila, Chieti, Pescara, Teramo,
Presenti nelle Campania con sedi a Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno,
Presenti nelle Puglia con sedi a Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto,
Presenti in Sicilia con sedi a Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,
Presenti in Sardegna con sedi a Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
Inoltre siamo presenti con succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,





Le nostre referenze sono le seguenti società:
Fca Italy spa, Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Dr Automobiles Srl, Yanfeng Inter. Automotive Technology It. Srl, Pininfarina Spa,
 Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, Betamotor Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa,
Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Italscania Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Scania Commerciale Spa, D. E. Truck Spa, Diesel Engine Truck,
Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
Analisi tomografica industriale, Imaging tridimensionale industriale, Tomografia volumetrica industriale, Imaging a scansione industriale, Imaging a raggi X tridimensionale industriale, Tomografia ad emissione di singolo fotone industriale, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza industriale, Tomografia a impulsi di neutroni industriale, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza industriale, Tomografia a risonanza magnetica nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni industriale, Tomografia a raggi X industriale ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo industriale, Tomografia ad impedenza elettrica a multi-frequenza industriale, Tomografia a raggi X a fascio conico industriale, Tomografia a raggi X a riflessione industriale, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale industriale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia industriale, Tomografia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione industriale,
Radiografia industriale, Controllo radioscopico industriale, Ispezione radioscopica industriale, Imaging a raggi X industriale, Radiografia a raggi X industriale, Ispezione a raggi X industriale, Test radioscopico industriale, Controllo non distruttivo industriale, Controllo di qualità radioscopico industriale, Ispezione di sicurezza industriale, Imaging a raggi gamma industriale, Radiografia a raggi gamma industriale, Ispezione a raggi gamma industriale, Tomografia a raggi X industriale, Imaging tomografico industriale, Scansione radioscopica industriale, Imaging ad alta risoluzione industriale, Controllo di integrità industriale, Analisi radioscopica industriale, Ispezione a raggi X a bassa energia industriale.
NDT      SIC
Torna ai contenuti