Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

NOTA - RADIOATTIVITA' ELEMENTI PER LA RADIOPROTEZIONE

Info - Note > Note Tecniche > Elementi di Fisica
Immagine della Xrayconsult con i settori di interesse

LE LASTRE RADIOGRAFICHE

CARATTERISTICHE DELLE LASTRE RADIOGRAFICHE

Quando un fascio di raggi X colpisce una lastra radiografica, meno dell'1% dell'energia viene effettivamente assorbita.
Nella formazione dell'immagine radiografica, il principio fisico si basa sulla radiazione assorbita, mentre oltre il 99% dell'energia utilizzata durante l'esposizione non svolge alcuna funzione utile e viene dispersa.
Per amplificare l'effetto dei raggi X sulla pellicola radiografica, vengono utilizzati schermi al piombo.
Ci sono due tipi principali di schermi al piombo utilizzati comunemente.
Il primo tipo consiste in fogli di lamina di piombo che vengono inseriti in una custodia insieme alla pellicola radiografica e a una lastra fluorescente.
Questi schermi vengono utilizzati in coppia e posizionati in un supporto a cassetta o direttamente per l'esposizione convenzionale.
Il secondo tipo di schermi al piombo è costituito da un composto di piombo, di solito un ossido, che viene opportunamente depositato su un supporto sottile.
La lastra fluorescente viene posizionata tra due fogli con il composto di ossido in contatto con la lastra. L'intero sistema viene fornito sigillato in una busta schermata dalla luce diretta.
L'utilizzo di schermi al piombo aiuta a concentrare e guidare i raggi X verso la pellicola radiografica, migliorando l'efficienza dell'assorbimento e riducendo la dispersione dell'energia non utile.
Questo contribuisce a ottenere immagini radiografiche più nitide e di migliore qualità.
Lastra radiografica -  Composizione della lastra

UTILIZZO SCHERMI DI PIOMBO

Nella radiografia con raggi X nella gamma dai 150 a 450 kV, gli schermi di piombo sono posizionati in diretto contatto con entrambi i lati della pellicola radiografica.
Questo posizionamento ha un effetto desiderabile sulla qualità dell'immagine radiografica.
Nelle radiografie con raggi X con una tensione inferiore a 3.000 kV, lo spessore della lastra di piombo anteriore è generalmente compreso tra 0,10 e 0,15 millimetri.
Questo spessore limitato consente al fascio primario di raggi X di penetrare senza essere eccessivamente assorbito.
D'altro canto, lo schermo posteriore, che si trova dietro la pellicola radiografica, può essere più spesso.
Uno dei motivi è ridurre la radiazione retrodiffusa, che è la radiazione che viene riflessa o diffusa all'indietro verso la pellicola.
Un'adeguata attenuazione della radiazione retrodiffusa aiuta a migliorare la nitidezza e la qualità dell'immagine radiografica finale.



EFFETTI DEI SCHERMI AL PIOMBO
Corretto, la lamina di piombo che è in contatto diretto con il film radiografico ha tre effetti principali:

  • Aumenta l'azione radiografica sulla lastra: La presenza della lamina di piombo contribuisce ad aumentare l'azione radiografica sulla lastra. Questo effetto è dovuto principalmente agli elettroni emessi dalla lamina di piombo e in parte alla radiazione secondaria generata dallo schermo. L'azione radiografica intensificata migliora la nitidezza e il contrasto dell'immagine radiografica.

  • Assorbimento delle radiazioni diffuse esterne: La lamina di piombo assorbe parte delle radiazioni diffuse esterne che potrebbero altrimenti colpire direttamente la pellicola. Ciò contribuisce a ridurre l'effetto della radiazione diffusa sull'immagine radiografica finale, migliorando la chiarezza e il contrasto.

  • Intensificazione della radiazione primaria: La lamina di piombo agisce anche come intensificatore della radiazione primaria. Ciò significa che la radiazione primaria proveniente dalla sorgente di raggi X viene maggiormente direzionata verso la pellicola radiografica rispetto alla radiazione diffusa. Questo aumento della radiazione primaria contribuisce a migliorare la qualità e la nitidezza dell'immagine radiografica.

Complessivamente, l'effetto combinato della riduzione della radiazione diffusa e l'intensificazione della radiazione primaria grazie alla lamina di piombo porta a un miglior contrasto e chiarezza dell'immagine radiografica.
Inoltre, la riduzione dell'effetto della radiazione diffusa porta a una diminuzione dell'intensità totale della radiazione che raggiunge la pellicola, riducendo così il rumore di fondo e migliorando la qualità dell'immagine.
Lastra radiografica - caratteristiche dei schermi al piombo
È corretto che la quantità di radiazioni necessarie per ottenere un'apprezzabile intensificazione varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di film, la potenza in kV e lo spessore del materiale da attraversare.
Nell'esempio che hai fornito, per la radiografia di un componente di alluminio con uno spessore di 150 mm, si utilizzano uno schermo frontale da 0,127 mm e uno schermo posteriore da 0,254 mm, insieme a una potenza del tubo radiogeno di 160 kV.
Con queste specifiche, l'utilizzo dei schermi di piombo permette un'apprezzabile intensificazione dell'immagine radiografica.
Nel caso della radiografia di acciai, solitamente si inizia a ottenere un'apprezzabile intensificazione con spessori di piombo di almeno 6 mm, utilizzando tensioni dai 130 ai 150 kV.
Per esempio, nella radiografia di un pezzo di acciaio con uno spessore di 70 mm a circa 200 kV, l'utilizzo dei schermi di piombo può permettere un tempo di esposizione ridotto di circa un terzo rispetto a una radiografia senza schermi.
Questo è possibile grazie all'intensificazione della radiazione primaria e alla riduzione dell'effetto della radiazione diffusa fornita dai schermi di piombo.
In generale, l'utilizzo dei schermi di piombo consente di ottenere una maggiore efficienza nell'esposizione radiografica, riducendo il tempo di esposizione necessario per ottenere un'immagine di qualità.
Lastra radiografica - effetti dei schermi al piombo
SCHERMI ALL'OSSIDO DI PIOMBO
I schermi all'ossido di piombo in forma di carta ossido-rivestite presentano diversi vantaggi nell'utilizzo nelle radiografie:
  • Pronti all'uso: Essendo fabbricati e sigillati in buste non esposte alla luce diretta, i schermi sono già pronti per essere utilizzati. Ciò evita la necessità di manipolarli o prepararli ulteriormente da parte dell'operatore, riducendo il rischio di esposizioni indesiderate alla luce.

  • Pulizia: I schermi all'ossido di piombo sono particolarmente vantaggiosi nella radiografia di materiali leggeri con densità molto basse. Eventuali sporchi presenti nell'ambiente possono essere facilmente confusi con inclusioni pesanti nel campione. L'uso di schermi sigillati garantisce un ambiente pulito e riduce il rischio di interferenze da parte di contaminanti esterni.

  • Flessibilità: I pacchetti di schermi all'ossido di piombo sono flessibili, il che li rende particolarmente utili quando è necessario inserire il film radiografico in spazi angusti o posizioni difficili da raggiungere. La loro flessibilità consente una migliore adattabilità alle diverse situazioni di applicazione.

Ampia gamma di potenza: Questi schermi possono essere utilizzati in un'ampia gamma di potenza, compresa tra 100 e 300 kV. Ciò consente la loro applicazione in diverse situazioni e per diverse esigenze di radiografia.
Fattore di intensificazione superiore: In molti casi, i schermi all'ossido di piombo possono offrire un fattore di intensificazione superiore rispetto ai schermi a lamina di piombo convenzionali.
Ciò significa che possono aumentare l'efficienza dell'immagine radiografica, riducendo la quantità di radiazione necessaria per ottenere un'immagine di qualità.
In conclusione, i schermi all'ossido di piombo in forma di carta ossido-rivestite offrono vantaggi pratici, come la facilità d'uso, la pulizia, la flessibilità e un potenziale fattore di intensificazione superiore.
Questi schermi sono ampiamente utilizzati nell'ambito delle radiografie per migliorare la qualità delle immagini e semplificare le procedure di esposizione.
Lastra radiografica - schermi all'ossido di piombo


.
Sedi e Contatti della Xrayconsult:  La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:  Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Aosta, Genova, Imperia, Spezia, Savona, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Trento, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Perugia, Terni, Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,  Le nostre referenze sono le seguenti società:  Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Pininfarina Spa,  Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa, Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
NDT      SIC
Tomografia industriale, Analisi tomografica, Imaging tridimensionale, Tomografia volumetrica, Imaging a scansione, Imaging a raggi X tridimensionale, Tomografia ad emissione di singolo fotone, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza, Tomografia a impulsi di neutroni, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza, Tomografia a risonanza, nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni, Tomografia a raggi X ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo, Tomografia a raggi X a fascio conico, Tomografia a raggi X a riflessione, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione, Radiografia industriale, Controllo radioscopico, Ispezione radioscopica, Imaging a raggi X, Radiografia a raggi X, Ispezione a raggi X, Test radioscopico, Controllo non distruttivo, Controllo di qualità radioscopico, Ispezione di sicurezza, Imaging a raggi gamma, Radiografia a raggi gamma, Ispezione a raggi gamma, Tomografia a raggi X, Imaging tomografico, Scansione radioscopica, Imaging ad alta risoluzione, Controllo di integrità, Analisi radioscopica, Ispezione a raggi X a bassa energia, Consulenza controlli non distruttivi, Vendita impianti NDT a raggi X, Accessori tomografia, Consulenza analisi tomografica, Assistenza controlli non distruttivi, Raggi X, Sicurezza nell'analisi tomografica, Tecnologie NDT avanzate, Imaging industriale di precisione, Controllo qualità con raggi X, Sicurezza e controllo integrità, Tecnologie radiografiche, Monitoraggio qualità materiali, ispezioni avanzate con raggi X, Tecnologie avanzate NDT, Raggi X per sicurezza, Imaging per controllo qualità, Tomografia 3D a raggi X, Analisi avanzata con raggi X, Controlli di sicurezza materiali, Tomografia a raggi X di precisione, Innovazioni NDT a raggi X, Imaging tridimensionale ad alta risoluzione, Sicurezza nell'ispezione NDT, Controllo integrità materiali con raggi X, Imaging avanzato per controllo non distruttivo, Sicurezza impianti NDT, Tecnologie all'avanguardia NDT, Controlli non invasivi con raggi X, Sicurezza e affidabilità NDT, Imaging industriale innovativo, Analisi avanzate con raggi X, Sicurezza nei controlli non distruttivi, Monitoraggio sicurezza materiali, Tecnologie NDT per integrità materiali, Imaging per sicurezza impianti, Analisi tomografica di alta qualità, Sicurezza e precisione nelle analisi tomografiche, Tecnologie NDT per controlli di sicurezza, Innovazioni in tomografia, Imaging industriale all'avanguardia, Sicurezza e affidabilità nei controlli non distruttivi, Monitoraggio integrità con raggi X, Controlli non distruttivi avanzati, Sicurezza e qualità con tecnologie NDT, Imaging tridimensionale di precisione, Sicurezza e affidabilità nei test non distruttivi, Monitoraggio sicurezza impianti, Tecnologie NDT per controllo di qualità, Analisi tomografica per sicurezza materiali, Sicurezza e innovazione nelle analisi tomografiche, Monitoraggio avanzato con raggi X, Controlli di sicurezza avanzati, Sicurezza e precisione nell'imaging, Tecnologie NDT per sicurezza e affidabilità, Imaging di alta qualità per sicurezza materiali, Sicurezza e controllo non distruttivo, Tecnologie NDT all'avanguardia per sicurezza, Innovazioni in sicurezza e controllo qualità, Monitoraggio sicurezza con tecnologie NDT, Tomografia, Imaging, Tridimensionale, Volumetrica, Scansione, Raggi X, Fotone, Neutroni, Ultrasuoni, Risonanza, Magnetica, Positroni, Alta risoluzione, Fascio conico, Attivazione induzionale, Assorbimento di energia, Ultrasuoni a diffrazione, Radiografia, Radioscopico, Ispezione, Test, Non distruttivo, Qualità, Sicurezza, Gamma, Controllo di integrità, Analisi, Bassa energia, Consulenza, Vendita Impianti, Accessori,
Torna ai contenuti