SOFTWARE DI GESTIONE RAGGI-X - Xrayconsult

Vai ai contenuti

SOFTWARE DI GESTIONE RAGGI-X

INFO & NEWS > Note Tecniche > Tecnologia

SOFTWARE DI GESTIONE RAGGI-X      



Le possibilità applicative della radiologia digitale comprendono le funzioni gestionali (archiviazione, trasmissione, recupero, etc.) e quelle elaborative, miranti alla ricostruzione “pilotata” dell’immagine per renderla più rispondente alle esigenze in ambito produttivo. L’insieme delle tecniche che si incaricano di realizzare quest’ultimo obiettivo è noto come “image processing”. In effetti, il crescente sviluppo dell’intelligenza artificiale sta ampliando il dominio di questa disciplina fino a comprendere i procedimenti di analisi computerizzata dell’immagine, al riconoscimento di strutture da parte dell’operatore, fino a giungere ai sistemi di scarto automatico tramite visione e analisi dell’immagine.
L’image processing si incarica, quindi, di operare su una o multi immagini digitali per incrementarne la sua valutazione diagnostica; per questo motivo, è spesso denominata anche image enhancement.
La possibilità di ottenere un significativo incremento della qualità diagnostica dell’esame in fase successiva all’acquisizione “post-processing” è una peculiarità della radiologia digitale; quella convenzionale, invece, non consente nessun tipo di rielaborazione, costringendo il tecnico a modificare i parametri radiologici ed acquisire ulteriori immagini, nel caso la prima immagine ottenuta non sia sufficiente ai fini di una valutazione definitiva.

             
                 Schema a blocchi:
                 Processo di gestione delle immagini in forma elettronica.





                             



             
                                                      

Brigida Michele                Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Via Uboldo 2/c - 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)          Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961                         Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

               
Linkedin     Facebook
Torna ai contenuti