CONTROLLO ALIMENTARE IN RADIOSCOPIA
Altri settori > Metrologia
.IMPIANTI CONTROLLO METROLOGICO CMM.
MACCHINE DI MISURA A COORDINATE (CMM)
.
Una macchina per la misurazione delle coordinate (CMM) è un dispositivo per misurare le caratteristiche geometriche fisiche di un oggetto. Questa macchina può essere controllata manualmente da un operatore o può essere controllata da computer. Le misure sono definite da una sonda collegata al terzo asse mobile di questa macchina. Le sonde possono essere meccaniche, ottiche, laser o bianche, tra le altre.
Il tipico CMM "a ponte" è composto da tre assi, una X, Y e Z. Questi assi sono ortogonali tra loro in un tipico sistema di coordinate tridimensionali. Ogni asse ha un sistema di scala che indica la posizione di quell'asse. La macchina leggerà l'input dal tastatore, come indicato dall'operatore o dal programmatore. La macchina utilizza quindi le coordinate X, Y, Z di ciascuno di questi punti per determinare le dimensioni e la posizione con la precisione micrometrica in genere.
Una macchina di misurazione delle coordinate (CMM) è anche un dispositivo utilizzato nei processi di fabbricazione e assemblaggio per testare una parte o un assieme rispetto all'intento di progettazione. Registrando con precisione le coordinate X, Y e Z del target, vengono generati punti che possono quindi essere analizzati tramite algoritmi di regressione per la costruzione di feature. Questi punti vengono raccolti utilizzando una sonda che viene posizionata manualmente da un operatore o automaticamente tramite il software multisensore (CAMIO 8). Le CMM possono essere programmate per misurare ripetutamente parti identiche, quindi una CMM è una forma specializzata di robot industriale.