SETTORE TOMOGRAFIA INDUSTRIALE
Home Page > I nostri settori
.TOMOGRAFIA INDUSTRIALE.
INTRODUZIONE
La tomografia computerizzata (Computer Tomography o CT) rappresenta la tecnologia più interessante in assoluto per i test non distruttivi (NDT - non-destructive testing).
Il termine tomografia è costituito dai termini greci tomos (taglio) e graphein (scrivere) e letteralmente significa “raffigurazione a sezioni o strati”.
Le origini della tecnologia TC di scansione risalgono agli anni Settanta. La tomografia computerizzata è stata sviluppata da due ricercatori, Godfrey Hounsfield e Allan Cormack, che nel 1979 si sono aggiudicati, per le loro ricerche, il premio Nobel del settore fisiologia o medicina. La TC era stata inizialmente progettata per analizzare il cervello umano, ma i campi di applicazione sono rapidamente passati anche al settore industriale e alla ricerca.

Per le applicazioni industriali ha conosciuto, in anni recenti, la sua maggiore diffusione nella ricerca dei difetti, nella misura delle dimensioni di parti non accessibili, nell’osservazione dei guasti e nell’analisi delle proprietà dei materiali come la distribuzione di densità.
Il Dataset ottenuto da una scansione TC permette al cliente di esaminare il campione di materiale, osservandone i difetti, eseguendo misure e individuando variazioni a livello di densità. Ingegneri, costruttori, ricercatori e scienziati possono così scoprire caratteristiche che non potevano prima essere esaminate senza distruggere l‘oggetto del test.
Xrayconsult offre i sistemi è impianti con presenza in tutto il nord e centro Italia.
.
immagine leonardo 3
Img produzione
.