SERVIZI CONTO TERZI PER TOMOGRAFIA ANALISI STRUTTURALE - Xrayconsult

Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
Vai ai contenuti

SERVIZI CONTO TERZI PER TOMOGRAFIA ANALISI STRUTTURALE

Servizi Conto Terzi > Servizio Tomografia > Analisi Tomografiche
.
ANALISI STRUTTURALE TOMOGRAFICHE
.
BLOCCO DI CALCESTRUZZO / CEMENTO / CAMPIONI GEOLOGICI
La TomografiaTC permette di esaminare l‘interno di svariati campioni geologici e di materiali sintetici. Questa tecnologia è utilizzata per un‘ampia gamma di applicazioni:
        • Analisi di carotaggi: valutare la granulosità del campione e simulare le caratteristiche di permeabilità di un fluido che attraversa materiali porosi.
        • Studio delle caratteristiche dei materiali edili usati per la costruzione di strade e ponti: i provini di calcestruzzo possono essere analizzati quantitativamente prima e dopo l‘affaticamento o il carico.
        • Nel settore dei materiali, per esaminare lintegrità e le dimensioni dei materiali edili leggeri, usati per ridurre il peso di autovetture, velivoli e veicoli spaziali.


Gli elementi strutturali lignei e murari costituiscono una parte importante del nostro costruito storico per quanto riguarda ad esempio solai e coperture, pareti, pilastri, volte della costruzione. Già nelle loro forme costruttive più semplici, questi materiali e le tecniche impiegate di lavorazione e assemblaggio o messa in opera sono testimonianza di sapere progettuale, esperienza artigianale, valenze storiche, sociali, culturali, economiche delle epoche che ci hanno preceduto e che debbono essere tutelati e tramandati insieme al bene di cui fanno parte, attraverso un’attenta conservazione strutturale e materica. La diagnostica strutturale non distruttiva o minimamente distruttiva da condursi in sito su elementi componenti il nostro costruito va assumendo un ruolo crescente, anche grazie alla recente normativa tecnica delle costruzioni e alle Linee Guida dedicate al patrimonio architettonico [1-2]. All’interno di un percorso di conoscenza multiscala e interdisciplinare, le informazioni così ottenibili sono un input fondamentale per una diagnosi dell’oggetto che consenta al progettista conservatore di impostare un progetto di manutenzione o di intervento minimamente invasivo, non sovradimensionato, rispettoso delle valenze materiche, strutturali e funzionali. A fronte della disponibilità di un numero limitato di tecniche diagnostiche applicabili in sito al legno e alle murature, tecniche che per lo più soffrono di limitazioni importanti, quali il carattere puntuale e localizzato dell’informazione registrata e dunque controversie sull’estensibilità e affidabilità delle interpretazioni ricavate dai dati acquisiti, si evidenzia la necessità disporre o di sviluppare metodiche avanzate che, acquisendo dati su porzioni estese dell’elemento strutturale, consentano di produrre una visualizzazione dei dati più facilmente interpretabile, una conoscenza più estesa e possibilmente in termini quantitativi dello stato di conservazione dell’elemento, grazie ai vantaggi della diagnostica per immagini.   
Analisi strutturale con  tomografia  di minerali
Immagini tomografiche



.
Video Tomografico componente pressofuso per controllo difettologico



.
Cabine di tomografia metrologica industriale nel campo industriale



.
-
Brigida Michele      Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Via Uboldo 2/c - 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)     Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961            Skype: brigida.michele
-
-
-
--
Brigida Michele           
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961                         Skype: brigida.michele
Informazioni del sito web:
Linkedin   Facebook  

               
Linkedin     Facebook

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

-
Torna ai contenuti