SETTORE RADIOPROTEZIONE - Xrayconsult

Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
Vai ai contenuti

SETTORE RADIOPROTEZIONE

Home Page > I nostri settori
.
DOSIMETRIA E RADIOPROTEZIONE
.

INTRODUZIONE

I processi di ionizzazione e di eccitazione degli atomi e delle molecole associati al passaggio delle radiazioni ionizzanti nella materia, sono all’origine degli effetti indotti osservati nei mezzi attraversati, in particolare degli effetti biologici che si manifestano nei tessuti umani irradiati.

Il problema fondamentale della dosimetria è quello di mettere in relazione gli effetti osservati con le caratteristiche fisiche del campo di radiazione.
La soluzione è però tutt’altro che agevole e ad oggi, dopo più di settant’anni di studi sul tema, i risultati conseguiti hanno carattere soltanto parziale. La radioprotezione ha lo scopo di assicurare la protezione degli individui (e della loro progenie) dai rischi connessi all’esposizione a radiazioni ionizzanti.

L’adozione di idonee schermature è una delle pratiche più diffuse e insieme più utili per il controllo dell’esposizione all’interno e all’esterno di un impianto con significativi rischio di irradiazione esterna.


Impianti e sistemi per la radioprotezione industriale


Un sistema di schermaggio si basa in sostanza sull’interposizione fra sorgente e ambienti frequentati da persone di barriere realizzate con adatti spessori di materiali assorbenti.
Uno dei sistemi per la protezione dell’Operatore durante controlli non distruttivi tramite Raggi-X o Raggi Gamma sono cabine schermate.
Le cabine sono realizzate in conformita alle norme di radioprotezione utilizzando Piombo di prima fusione e sicurezze adatte alla normativa. Il rivestimento può essere in laminato plastico, lamiera verniciata, oppure acciaio inox per uso alimentare.

Possono essere dotate di telai di supporto per alzare il piano di lavoro, portelli scorrevoli od incernierati, finestre di visualizzazione, impianto di illuminazione, fori passacavi a labirinto, segnalatori luminosi, ecc.

Possono inoltre essere equipaggiate con sistemi manuali od automatici per movimentare i pezzi da controllare e/o l’apparecchiatura Rx.

Xrayconsult offre i sistemi è impianti con presenza in tutto il nord e centro Italia.






.
immagine leonardo 8
Img produzione


.
-
Brigida Michele      Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Via Uboldo 2/c - 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)     Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961            Skype: brigida.michele
-
-
-
--
Brigida Michele           
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961                         Skype: brigida.michele
Informazioni del sito web:
Linkedin   Facebook  

               
Linkedin     Facebook

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

-
Torna ai contenuti