Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
Vai ai contenuti

SERVIZI CONTO TERZI PER TOMOGRAFIA COMPARAZIONE TOMO - CAD

Servizi Conto Terzi > Servizio Tomografia > Analisi Tomografiche
.
COMPARAZIONE TOMO <> CAD
.

METROLOGIA CONFRONTO TRA VALORI NOMINALI ED EFFETTIVI

Le scansioni tridimensionali sono spesso utilizzate per un confronto delle superfici. La TC può fornire modelli precisi e nitidi delle superfici, anche di quelle interne e di interfaccia, per unanalisi non distruttiva delle caratteristiche interne.


In particolare, risulta possibile confrontare una scansione TC con un modello CAD, oppure paragonare due scansioni tra di loro. Una volta allineati i Dataset, le differenze tra le rispettive superfici sono tipicamente rappresentate per classi di colori.
Immagine e analisi Tomografica con confronto di Dataset


Questa funzione è utilizzata per:

        • Confronto delle distanze superficiali di un pezzo fuso con quelle del modello CAD, per rilevare variazioni di forma rispetto al valore teorico.
        • Confronto di due pezzi realizzati in tempi diversi dallo stesso stampo, per valutarne il grado di usura nel tempo.
        • Confronto di un pezzo fuso con un file CAD per individuare pori prossimi a superfici di lavorazione che potrebbero innescare perdite e/o trafilamenti.
   
Immagini tomografiche

Metrologia (rilievo dimensionale di strutture interne)
 
La TC è spesso utilizzata per la raccolta di dati destinati a verbali di conformità sulle singole cavità di stampi multi- impronta nello stampaggio a iniezione di materiale plastico. La stessa procedura è indispensabile anche per redigere il rapporto di ispezione primo articolo (First Article Inspection Report - FAIR) per una determinata procedura produttiva. Anche per lo stampaggio in plastica, la TC consente di identificare l‘usura utensile, semplicemente con una scansione di pezzi prodotti in tempi diversi. In tal modo si ricavano e si visualizzano le modifiche dimensionali.
  
Negli ultimi anni la tomografia computerizzata è diventata un‘alternativa riconosciuta agli strumenti di misura a coordinate, in quanto permette di misurare caratteristiche interne senza dover distruggere il provino. Le moderne costruzioni tecniche sfruttano il sistema GD&T (Geometric Dimension & Tolerancing) per monitorare le tolleranze. Norme come l‘ASME Y14.5 e l‘SO 1101 offrono regolamentazioni quadro oggigiorno applicate nell‘intero settore industriale.


Dataset TC di alta qualità permettono di verificare rapidamente e con ottima precisione molte caratteristiche, con i rapporti generati dal software. Tra i pacchetti software disponibili si annoverano VGStudio MAX, Geomagic, PolyWorks e qualsiasi altro programma in grado di elaborare grandi file STL (Standard Tesselation Language.
 
- formato per interpretare la superficie mediante triangoli) o Dataset point cloud.
Immagini di Tomografia Metrologica con dati

Benefici
 
 
        • Semplice ripetibilità: si possono realizzare scansioni di diversi pezzi da cavità diverse e subito dopo effettuarne la misurazione.
        • Dataset omogenei: la TC non richiede la fusione dei dati né lo smoothing. Pertanto i Dataset STL di superficie risultano "ermetici“.
        • I test non distruttivi permettono misurazioni senza contatto direttamente sulla riproduzione digitale del particolare: dopo aver generato i dati volumetrici, è possibile indagare qualsiasi caratteristica dimensionale, anche a distanza di tempo e non disponendo più del pezzo fisico.
        • Per i materiali morbidi (come la gomma), la scansione senza contatto è particolarmente preziosa, poicnon deforma loggetto durante la rilevazione della misura.
     

.
Cabine di tomografia metrologica industriale nel campo industriale

-
Brigida Michele      Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Via Uboldo 2/c - 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)     Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961            Skype: brigida.michele
-
-
-
--
Brigida Michele           
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
P.I. IT08888640961                         Skype: brigida.michele
Informazioni del sito web:
Linkedin Linkedin connessione   Facebook Facebook Connessione  

               
Linkedin     Facebook

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

-
Torna ai contenuti