Language Change
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti
CND > Tomografia ad Alta Potenza > > Schede Impianti

Impianto Diondo d2


Diondo d2 - Sistema Micro CT potente e versatile per componenti piccoli e medi
Il Diondo d2 è un sistema di tomografia computerizzata (Micro CT) di alta precisione, progettato per l'analisi dettagliata e la misurazione di componenti di piccole e medie dimensioni.
Grazie a tubi a raggi X microfocus e nanofocus con potenze fino a 300 kV, il Diondo d2 garantisce un'eccellente penetrazione dei materiali per ispezioni accurate anche su metalli e compositi complessi.
Il sistema è dotato di un rilevatore digitale ad alta risoluzione 3K che consente di catturare dettagli con tempi di scansione molto ridotti.
La sua struttura robusta con manipolatore multi-asse in granito assicura stabilità termica e precisione metrologica conforme agli standard VDI/VDE 2630-1.3.
Il Diondo d2 supporta volumi di scansione fino a 520 mm di diametro per 650 mm di altezza e pezzi fino a 50 kg, offrendo flessibilità in diversi settori industriali e scientifici, come automotive, aerospaziale, produzione additiva e ricerca dei materiali.
Le funzionalità avanzate integrate, tra cui la scansione elicoidale e il batch mode, migliorano l'efficienza produttiva e il controllo qualità non distruttivo.



.
Impianto di Tomografia Diondo D2
Punti di Forza del Diondo d2

  • Tubi microfocus e nanofocus fino a 300 kV per elevata potenza e penetrazione.
  • Rilevatore digitale 3K ad alta risoluzione per immagini dettagliate.
  • Manipolatore multi-asse in granito per precisione e stabilità termica.
  • Capacità di scansione ampia: Ø 520 x 650 mm con peso campione fino a 50 kg.
  • Conformità a standard metrologici VDI/VDE 2630-1.3 per misurazioni affidabili.
  • Funzionalità avanzate di scansione helix, batch mode e monitoraggio integrato.
  • Versatilità applicativa per materiali compositi, metalli, assemblaggi e additività.



Download Cataloghi
Descrizione dettagliata del sistema Diondo d2
Il Diondo d2 è un sistema Micro CT versatile e potente, sviluppato per soddisfare le esigenze più complesse di analisi tridimensionali e misurazioni di precisione di componenti industriali di piccole e medie dimensioni.
Questo sistema si distingue per la combinazione di tecnologie all’avanguardia e caratteristiche improntate all’efficienza produttiva, alla qualità dell’immagine e all'affidabilità operativa.

Tecnologia di Sorgente e Rilevamento
Al centro del Diondo d2 si trovano tubi a raggi X microfocus e nanofocus che possono operare fino a 300 kV, offrendo la possibilità di regolare potenza e risoluzione per adattarsi al meglio alle diverse esigenze di ispezione.
Questa capacità consente una penetrazione profonda anche in materiali densi e compositi innovativi, molto usati nei settori automotive e aerospaziale.
Il rilevatore digitale da 3000 x 3000 pixel consente di ottenere immagini con un pitch fine di 139 micrometri, e grazie alla sua elevata sensibilità assicura l’acquisizione di dettagli più nitidi in tempi di scansione estremamente ridotti.

Manipolazione di Precisione e Stabilità
Il cuore meccanico del Diondo d2 è il manipolatore multi-asse in granito, materiale scelto per la sua rigidità e stabilità termica, che garantisce la ripetibilità della posizione del campione con tolleranze molto strette.
Questo aspetto è critico per operazioni di metrologia industriale dove la precisione è vincolante.
Il manipolatore supporta la movimentazione autonoma e la possibilità di modificare la distanza fra il fuoco e il rilevatore in modo continuo, per ottimizzare la risoluzione e il campo di visione.

Capacità e Dimensioni del Campione
Il Diondo d2 è progettato per analizzare oggetti con diametro fino a 520 mm e altezza fino a 650 mm, gestendo pezzi con un peso massimo di 50 kg.
Questa capacità permette l’ispezione di componenti complessi, sia singoli che assemblati, quali stampi, parti meccaniche di precisione, materiali compositi stratificati e oggetti prodotti con tecnologie additive.
La capacità di campionamento estesa rende il sistema molto versatile per applicazioni in industria, ricerca e sviluppo.

Applicazioni Industriali
Il Diondo d2 è largamente impiegato in una molteplicità di settori, da quello automobilistico, dove è possibile controllare la qualità di componenti critici, all'aerospaziale e materiali avanzati, fino alla produzione additiva, dove consente di verificare internamente le parti prodotte per difetti quali porosità, crepe e composizione di materiali.
La sua flessibilità lo rende anche ideale per applicazioni scientifiche e test sperimentali, comprese analisi in situ sotto condizioni variabili di stress meccanico, temperatura o pressione.
Software e Automazione
Il sistema è gestito dal software di controllo Diondo diControl, che include funzioni avanzate come la scansione elicoidale (Helix CT), che permette acquisizioni veloci e continue su campioni lunghi, e la modalità batch per l’ispezione automatizzata e rapida di più campioni consecutivi.
Inoltre, il sistema integra un monitoraggio quotidiano dello stato di salute della macchina e funzioni di diagnostica preventiva, per garantire un’elevata affidabilità operativa e ridurre al minimo i tempi di fermo.
Standard di Qualità e Conformità
Il Diondo d2 risponde alla normativa VDI/VDE 2630-1.3, uno standard riconosciuto per le misurazioni coordinate tramite tomografia computerizzata, che assicura risultati affidabili e comparabili in ambito metrologico.
Questo lo rende uno strumento essenziale per le aziende che devono garantire precisione e conformità nei controlli qualità, nel rispetto delle normative industriali più esigenti.
Conclusioni
Il Diondo d2 è una soluzione completa e avanzata per la tomografia industriale che unisce prestazioni elevate, flessibilità applicativa e facilità d’uso.
Ideale per chi necessita di un sistema capace di eseguire analisi non distruttive, misurazioni precise e ispezioni rapide con un unico strumento, è diventato uno standard per i professionisti nei settori automotive, aerospaziale, produzione additiva e ricerca dei materiali.
La sua tecnologia all'avanguardia e la robusta costruzione assicurano investimenti durevoli e risultati di qualità superiore.
Impianto di Tomografia Diondo D2
Tomografia ad alta risoluzione e visione interna porosità
Gamma impianti per Tomografia Industriale
Sedi e Contatti della Xrayconsult:  La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:  Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Aosta, Genova, Imperia, Spezia, Savona, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Trento, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Perugia, Terni, Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,  Le nostre referenze sono le seguenti società:  Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Pininfarina Spa,  Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa, Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
NDT      SIC
Tomografia industriale, Analisi tomografica, Imaging tridimensionale, Tomografia volumetrica, Imaging a scansione, Imaging a raggi X tridimensionale, Tomografia ad emissione di singolo fotone, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza, Tomografia a impulsi di neutroni, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza, Tomografia a risonanza, nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni, Tomografia a raggi X ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo, Tomografia a raggi X a fascio conico, Tomografia a raggi X a riflessione, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione, Radiografia industriale, Controllo radioscopico, Ispezione radioscopica, Imaging a raggi X, Radiografia a raggi X, Ispezione a raggi X, Test radioscopico, Controllo non distruttivo, Controllo di qualità radioscopico, Ispezione di sicurezza, Imaging a raggi gamma, Radiografia a raggi gamma, Ispezione a raggi gamma, Tomografia a raggi X, Imaging tomografico, Scansione radioscopica, Imaging ad alta risoluzione, Controllo di integrità, Analisi radioscopica, Ispezione a raggi X a bassa energia, Consulenza controlli non distruttivi, Vendita impianti NDT a raggi X, Accessori tomografia, Consulenza analisi tomografica, Assistenza controlli non distruttivi, Raggi X, Sicurezza nell'analisi tomografica, Tecnologie NDT avanzate, Imaging industriale di precisione, Controllo qualità con raggi X, Sicurezza e controllo integrità, Tecnologie radiografiche, Monitoraggio qualità materiali, ispezioni avanzate con raggi X, Tecnologie avanzate NDT, Raggi X per sicurezza, Imaging per controllo qualità, Tomografia 3D a raggi X, Analisi avanzata con raggi X, Controlli di sicurezza materiali, Tomografia a raggi X di precisione, Innovazioni NDT a raggi X, Imaging tridimensionale ad alta risoluzione, Sicurezza nell'ispezione NDT, Controllo integrità materiali con raggi X, Imaging avanzato per controllo non distruttivo, Sicurezza impianti NDT, Tecnologie all'avanguardia NDT, Controlli non invasivi con raggi X, Sicurezza e affidabilità NDT, Imaging industriale innovativo, Analisi avanzate con raggi X, Sicurezza nei controlli non distruttivi, Monitoraggio sicurezza materiali, Tecnologie NDT per integrità materiali, Imaging per sicurezza impianti, Analisi tomografica di alta qualità, Sicurezza e precisione nelle analisi tomografiche, Tecnologie NDT per controlli di sicurezza, Innovazioni in tomografia, Imaging industriale all'avanguardia, Sicurezza e affidabilità nei controlli non distruttivi, Monitoraggio integrità con raggi X, Controlli non distruttivi avanzati, Sicurezza e qualità con tecnologie NDT, Imaging tridimensionale di precisione, Sicurezza e affidabilità nei test non distruttivi, Monitoraggio sicurezza impianti, Tecnologie NDT per controllo di qualità, Analisi tomografica per sicurezza materiali, Sicurezza e innovazione nelle analisi tomografiche, Monitoraggio avanzato con raggi X, Controlli di sicurezza avanzati, Sicurezza e precisione nell'imaging, Tecnologie NDT per sicurezza e affidabilità, Imaging di alta qualità per sicurezza materiali, Sicurezza e controllo non distruttivo, Tecnologie NDT all'avanguardia per sicurezza, Innovazioni in sicurezza e controllo qualità, Monitoraggio sicurezza con tecnologie NDT, Tomografia, Imaging, Tridimensionale, Volumetrica, Scansione, Raggi X, Fotone, Neutroni, Ultrasuoni, Risonanza, Magnetica, Positroni, Alta risoluzione, Fascio conico, Attivazione induzionale, Assorbimento di energia, Ultrasuoni a diffrazione, Radiografia, Radioscopico, Ispezione, Test, Non distruttivo, Qualità, Sicurezza, Gamma, Controllo di integrità, Analisi, Bassa energia, Consulenza, Vendita Impianti, Accessori,
Torna ai contenuti