Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

TOMOGRAFIA A RAGGI-X PER FIBRA COMPOSITI E POLIMERICI RINFORZATI

Xrayconsult
Pubblicato da Brigida Michele in Xrayconsult · Venerdì 05 Nov 2021
Tags: RadioscopiaTomografia

TOMOGRAFIA A RAGGI-X AD ALTA RISOLUZIONE
PER FIBRA
COMPOSITI POLIMERICI RINFORZATI

Alcuni usi consueti dei metalli per la produzione di componenti, accessori e nella produzione di veicoli,
come l'acciaio
(con peso specifico 7,8) o alluminio (con peso specifico 2,7), possono essere sostituiti da componenti compositi in fibra di carbonio (con peso specifico 1,6) per fornire un significativo risparmio di peso pur mantenendo l'integrità strutturale.
L'industria automotive e aerospaziale stanno già adottando questo concetto.
I compositi polimerici realizzati in fibra di vetro o di carbonio e resina di polipropilene sono attualmente di notevole interesse nel campo Automobilistico, Nautico e Aeronautico per la loro leggerezza, resistenza alla corrosione e per alta resistenza meccanica.


   
"Avvolgimento tessuto fibre di carbonio per creare un componente"


Nonostante questi vantaggi, la possibilità di rottura di questi materiali è tipicamente improvvisa a causa di cedimenti nelle fibre, nella resina o nella loro combinazione.
Uno dei nuovi strumenti adottati per prevenire questi difetti è la Micro Tomografia ad alta risoluzione, per valutare lo stato della microstruttura e l'evoluzione del danno in funzione dello stress meccanico.
Radiografia ad alta risoluzione e le immagini tomografiche di fibre di vetro e compositi in fibra di carbonio possono essere analizzati con risoluzioni eccezionali nella scala del micron.

                          


                     
                                         "Micro Tomografia immagini ad alta risoluzione su materiale composito"                           "Componente composito analizzato"                                   
Le immagini possono essere analizzate per visualizzare la disposizione delle fibre dei campioni nelle tre dimensioni del volume.
Inoltre, possono essere testati campioni in fibra di vetro trattati su macchina di trazione e utilizzando la tomografia a raggi-X per visualizzarne la deformazione sui campioni in funzione delle sollecitazioni applicate.
La microstruttura dei materiali compositi polimerici può influenzare significativamente le sue proprietà funzionali complessive come la sua resistenza meccanica, elettrica e termica di conducibilità.
Fattori che includono il numero totale di fibre nella matrice, diametro, lunghezza, l'orientamento delle fibre, l'adesione dell'interfaccia con il polimero della matrice e la struttura dei pori influenzano la proprietà del campione esaminato.
La micro-tomografia può produrre immagini con una sufficiente risoluzione per studiare compositi con caratteristiche che includono fibre di piccolo diametro fino a pochi nm.

                        
"Micro Tomografia - Visione delle fibre da diverse angolazioni"

L'analisi di 2D o 3D può fornire una descrizione accurata della microstruttura, come rapporto volume fibra, distribuzione e orientamento delle fibre.

         
"Micro Tomografia - analisi e disposizione delle diverse fibre che lo conpongono"

La valutazione della microstruttura sotto stress meccanico è interessante per sviluppare una comprensione della frattura e della fatica di comportamento registrata su questi materiali.
Inoltre, il sistema di prova di trazione può essere studiato per comprendere l'evoluzione del danno e le caratteristiche micro-strutturali come la funzione dello stress meccanico.
La diffusione dei raggi X e la microscopia ottica sono state utilizzate per studiare il meccanismo di deformazione del polipropilene in cui il comportamento di deformazione si pensa che dipenda dalla fase cristallina, dalla dimensione della sferulite e dalla disposizione lamellare.


"Micro Tomografia - Visione lamellare e porosità"

Nel settore automobilistico, le parti composite tradizionali sono realizzate con tessuti 2D convenzionali e discreti preforme utilizzando tecniche di sovrapposizione manuale.
Gli svantaggi associati a queste tecniche includono sovrapposizione del tessuto, con spessori non uniforme, discontinuità delle fibre e richiedono molto tempo.
Le strutture in tessuto 3D possono essere realizzate mediante tessitura, intreccio e/o lavorazione a maglia, ma nel caso della tessitura dei compositi fibrorinforzati è la più consigliata.

                 
" Foglio di materiale effettuato con tessitura a intreccio"

Le basi delle strutture 3D sono state affermata da tempo nel settore tessile, lo sviluppo è iniziato negli anni '70 ma i progressi nell'uso di tessuti 3D nei compositi iniziarono a essere ampliati negli anni '80.
Tessuto 3D, è una variante del processo di tessitura 2D ed è un'estensione della nota tecnica di realizzazione di tessuti a doppio e triplo strato.
La tessitura 3D consente la produzione di tessuti fino a 10 cm di spessore o più.
Nel caso di tessuti 3D, fibre, filati o stoppe posti nell'attraversare la direzione dello spessore sono solitamente chiamati filati Z, tessitori di ordito o filati leganti.

                                                                                
" Fogli di materiale fibro rinforzato con tessitura a intreccio"

La capacità di generare una geometria voxel 3D basata su sezioni radiali 2D è il vantaggio principale dell'utilizzo di un Tomografo.
Le informazioni 3D includono l'ondulazione delle fibre, l'orientamento, le singole frazioni di volume dei componenti nei compositi fibrorinforzati, le informazioni morfologiche relative ai vuoti, come la loro forma e rotondità, ecc.
La Tomografia fornisce informazioni 3D dettagliate anche per geometrie 3D complesse rispetto ad altri metodi distruttivi e non distruttivi.

                   
              "Micro Tomografia - Visione della disposizione dei filamenti"


Tuttavia, oltre a questi vantaggi, ci sono alcuni svantaggi della Tomografia, sono principalmente legati agli elevati costi dell'impianto, alla necessità di operatori qualificati e al tempo necessario per la post-elaborazione.
I dati della Tomografia contengono informazioni preziose che possono essere generate in diverse fasi del processo di produzione e tali informazioni possono essere estratte sotto forma di un modello virtuale e applicate per comprendere e migliorarne il processo lavorativo.
Il potenziale della Tomografia per la generazione di modelli matematici per prevedere l'effetto della variazione dei parametri del processo, comportamento di compattazione della fibra a secco, sulla permeabilità e sui vuoti può portare a una riduzione del tempo di elaborazione e a un miglioramento della qualità dei componenti.
I modelli geometrici tridimensionali sono adatti per eseguire simulazioni, caratterizzazioni e operazioni di modellazione, chiave necessaria per sviluppare modelli virtuali generati dalla Tomografia per la progettazione e l'elaborazione virtuali.
Le procedure combinate di imaging, segmentazione, filtraggio e mesh, possono fornire un flusso di lavoro preliminare verso un ulteriore sviluppo delle migliori pratiche sui test virtuali dei componenti fibrorinforzati e delle sue applicazioni.
In particolare, ottenendo modelli numerici ad alta fedeltà di tessuti compositi in fibra di carbonio tramite immagini reali delle microstrutture dei materiali, si possono fare nuovi progressi verso una comprensione approfondita del comportamento dei materiali costitutivi e delle modalità di deformazione su micro e mesoscala durante il processo di formatura complesso di questi materiali, come il comportamento di taglio intra-filato e raggrinzimento.
La qualità di tali analisi, tuttavia, sarà molto sensibile alla qualità delle scansioni stesse.

                           

"Impianto di Micro Tomografia con un tubo nanofuoco e uno Microfuoco"                           "irraggiamento da tubo nanofuoco"                                       


Caso Imprenditoriale della Re Frashini
In linea con la propria filosofia di innovazione e ricerca, Re Fraschini ha investito nella tomografia computerizzata per assicurare un elevato controllo di qualità ai loro prodotti.
Installando un Tomografo Computerizzato ad alta risoluzione.
La filosofia della continua innovazione e la ricerca di un sempre più elevato livello di qualità dei suoi prodotti hanno spinto la ReFraschini a dotarsi di un macchinario tecnologicamente avanzato, un tomografo "Yxlon FF35" con doppio emettitore a raggi-X, (un Microfuoco da 225kV e un Nanofuoco da 190kV).
L’acquisto del sistema tomografico consente di soddisfare le più svariate e minuziose esigenze sempre di più richieste dalla qualità e dalle richieste dei propri clienti.
Re Fraschini seguendo la sua impronta della continua innovazione nella ricerca di ottenere un più elevato livello di qualità dei suoi prodotti e per verificare l'affidabilità dei materiali e uniformità dei processi garantendo le prestazioni attese.



"Impianto di Micro-Tomografia Yxlon installato in Re Fraschini"

Re Fraschini:
Dal 1946 ad oggi Eligio Re Fraschini S.p.A. è sinonimo di eccellenza tecnica, tecnologia e innovazione nella produzione di attrezzature e parti in materiale composito e metallo.
La Eligio Re Fraschini S.p.A. produce attrezzature e parti in materiali compositi e metalli di altissima qualità e performance per i settori aerospaziale, automotive, nautica da competizione, racing F1 e progetti speciali.

La Xrayconsult è Sempre disponibili a dare informazioni su questa tecnologia, per i nostri impianti premete questo
link indicato: Tomografia Industriale




Sedi e Contatti della Xrayconsult:  La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:  Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Aosta, Genova, Imperia, Spezia, Savona, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Trento, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Perugia, Terni, Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,  Le nostre referenze sono le seguenti società:  Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Pininfarina Spa,  Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa, Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
NDT      SIC
Tomografia industriale, Analisi tomografica, Imaging tridimensionale, Tomografia volumetrica, Imaging a scansione, Imaging a raggi X tridimensionale, Tomografia ad emissione di singolo fotone, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza, Tomografia a impulsi di neutroni, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza, Tomografia a risonanza, nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni, Tomografia a raggi X ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo, Tomografia a raggi X a fascio conico, Tomografia a raggi X a riflessione, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione, Radiografia industriale, Controllo radioscopico, Ispezione radioscopica, Imaging a raggi X, Radiografia a raggi X, Ispezione a raggi X, Test radioscopico, Controllo non distruttivo, Controllo di qualità radioscopico, Ispezione di sicurezza, Imaging a raggi gamma, Radiografia a raggi gamma, Ispezione a raggi gamma, Tomografia a raggi X, Imaging tomografico, Scansione radioscopica, Imaging ad alta risoluzione, Controllo di integrità, Analisi radioscopica, Ispezione a raggi X a bassa energia, Consulenza controlli non distruttivi, Vendita impianti NDT a raggi X, Accessori tomografia, Consulenza analisi tomografica, Assistenza controlli non distruttivi, Raggi X, Sicurezza nell'analisi tomografica, Tecnologie NDT avanzate, Imaging industriale di precisione, Controllo qualità con raggi X, Sicurezza e controllo integrità, Tecnologie radiografiche, Monitoraggio qualità materiali, ispezioni avanzate con raggi X, Tecnologie avanzate NDT, Raggi X per sicurezza, Imaging per controllo qualità, Tomografia 3D a raggi X, Analisi avanzata con raggi X, Controlli di sicurezza materiali, Tomografia a raggi X di precisione, Innovazioni NDT a raggi X, Imaging tridimensionale ad alta risoluzione, Sicurezza nell'ispezione NDT, Controllo integrità materiali con raggi X, Imaging avanzato per controllo non distruttivo, Sicurezza impianti NDT, Tecnologie all'avanguardia NDT, Controlli non invasivi con raggi X, Sicurezza e affidabilità NDT, Imaging industriale innovativo, Analisi avanzate con raggi X, Sicurezza nei controlli non distruttivi, Monitoraggio sicurezza materiali, Tecnologie NDT per integrità materiali, Imaging per sicurezza impianti, Analisi tomografica di alta qualità, Sicurezza e precisione nelle analisi tomografiche, Tecnologie NDT per controlli di sicurezza, Innovazioni in tomografia, Imaging industriale all'avanguardia, Sicurezza e affidabilità nei controlli non distruttivi, Monitoraggio integrità con raggi X, Controlli non distruttivi avanzati, Sicurezza e qualità con tecnologie NDT, Imaging tridimensionale di precisione, Sicurezza e affidabilità nei test non distruttivi, Monitoraggio sicurezza impianti, Tecnologie NDT per controllo di qualità, Analisi tomografica per sicurezza materiali, Sicurezza e innovazione nelle analisi tomografiche, Monitoraggio avanzato con raggi X, Controlli di sicurezza avanzati, Sicurezza e precisione nell'imaging, Tecnologie NDT per sicurezza e affidabilità, Imaging di alta qualità per sicurezza materiali, Sicurezza e controllo non distruttivo, Tecnologie NDT all'avanguardia per sicurezza, Innovazioni in sicurezza e controllo qualità, Monitoraggio sicurezza con tecnologie NDT, Tomografia, Imaging, Tridimensionale, Volumetrica, Scansione, Raggi X, Fotone, Neutroni, Ultrasuoni, Risonanza, Magnetica, Positroni, Alta risoluzione, Fascio conico, Attivazione induzionale, Assorbimento di energia, Ultrasuoni a diffrazione, Radiografia, Radioscopico, Ispezione, Test, Non distruttivo, Qualità, Sicurezza, Gamma, Controllo di integrità, Analisi, Bassa energia, Consulenza, Vendita Impianti, Accessori,
Torna ai contenuti